venerdì 26 luglio 2013

A colloquio con l'Amministrazione



Mercoledì 10 luglio c.a., il Movimento Pol…etica ha incontrato il Sindaco e alcuni assessori della città di Trani.

A questo “incontro-confronto”, svoltosi nella sala della giunta presso il comune, erano presenti i componenti del Movimento Pol…etica con il Presidente Maria Paola Mauro, il Sindaco della città di Trani Dott. Luigi Nicola Riserbato, l’Assessore ai Servizi Sociali, al terzo settore, all’emancipazione sociale e alle politiche della Terza età Dott.sa Rosa Uva, l’Assessore alle Politiche giovanili, Politiche del lavoro, Marketing territoriale, sport, turismo e spettacolo Fabrizio Sotero, l’Assessore agli Affari istituzionali, al centro storico, all’ambiente e all’arredo urbano Giuseppe De Simone.

I temi affrontati dal Movimento hanno riguardato principalmente tre àmbiti: il primo “Lavoro, occupazione e sviluppo”, il secondo “Servizi sociali e promozione” e infine “Territorio e ambiente”. Per il primo àmbito sono state avanzate alcune proposte dai componenti di Pol…etica in primis rispetto alla possibilità di offrire terreni agricoli di proprietà comunale per creare lavoro e valorizzare questo patrimonio, poi rispetto alla riqualificazione urbana e infine, alla eventualità di un tavolo cittadino per la promozione dello strumento del “microcredito”. A queste proposte il Sindaco ha risposto con attenzione e grande entusiasmo. Per quanto concerne la riqualificazione urbana, da poco tempo è stato svolto un censimento delle proprietà comunali e vi è un lavoro congiunto tra l’Assessore al patrimonio e il legale comunale. Per la possibilità di affidare un terreno agricolo ad una cooperativa per nuove opportunità lavorative, il primo cittadino ha commentato molto positivamente dicendo che sarebbe un modo straordinario per permettere a questa comunità di avere opportunità lavorative in più ma soprattutto di riprendere in mano le ricchezze dei prodotti del territorio; per questo si impegna in prima persona con l’Assessore alle finanze nel trovare questi beni che possono essere usati dalla cittadinanza. Infine, il Dott. Riserbato dopo aver sottolineato la velocità con la quale è stato approvato il Bilancio di previsione del Comune di Trani, invita il Movimento ad organizzare un incontro per la prima metà di settembre con i direttori delle filiali bancarie presenti nella città per discutere di questa ottima opportunità del microcredito.

Per il secondo àmbito “Servizi sociali e promozione”, gli interrogativi di Pol…etica hanno riguardato in particolare l’accesso e l’efficacia dei servizi territoriali rispetto ai nuclei famigliari fragili (genitori single, ragazze madri, disabili, anziani, ecc.). A questo proposito, la presenza dell’Assessore Uva è stato di grande aiuto. Il Sindaco dice di essersi reso conto specialmente in questo primo anno del suo mandato di quanta povertà dilagante ci sia nella nostra città e la soluzione deve essere immediata. Infatti, l’Assessore ai Servizi sociali spiega che da settembre sarà attivato il Piano Emergenza Famiglia che lavorerà creando una rete con il III settore, le associazioni presenti sul territorio affinché, afferma la Dott.sa Uva il comune sia da radice e tronco di questo impegno e le associazioni rappresentino i floridi e fruttuosi rami di questo albero. Ma il confronto ha concesso ulteriori particolari. Ci saranno infatti, possibilità di inserimento lavorativo attraverso borse di studio e borse-lavoro, soldi pubblici che sono diretti ai cittadini; ancora, progetti di inclusione sociale dei nuclei famigliari più fragili; si auspica la possibilità attraverso il banco alimentare di dare 800.000 pasti. La Dott.sa Rosa Uva ricorda uno degli ultimi progetti per i bambini della nostra città, realizzato con una rete di associazioni (Xiao Yan-Rondine che ride, Armonia, Albero della Vita, Age, Azzurro Italia, Sos Infanzia nel mondo, SuLeMani-che, Ludausilioteca, Gruppo Cinofilo tranese) intitolato "Nientepopòdimenoche". Sono previsti 71 appuntamenti e di questi, 10 si terranno presso la Pinetina di via Andria. Per completare questa sfera dei Servizi sociali si è trattato il tema del finanziamento per villa Guastamacchia e per la Casa di riposo Vittorio Emanuele II. Il finanziamento della Regione Puglia dovrebbe essere emesso entro fine dell’anno 2013 dopo alcuni passaggi necessari per non perdere queste somme fondamentali. Specialmente per la Casa di riposo Vittorio Emanuele II è stata chiesta proprio dal Sindaco una partecipazione del Movimento almeno per constatare lo stato di degrado e per impegnarsi insieme a soluzioni rapide.

Sull’ultimo tema “Territorio e ambiente” è stato affrontato dal Movimento il tema della valorizzazione del Parco Villa Bini e dell’elaborato progettuale presentato dai giovani di AC della Parrocchia di San Giuseppe e per concludere la riqualificazione di Piazza Dalla Chiesa. Il Sindaco ha sottolineato la riapertura di Villa Bini con l’aiuto del movimento per il territorio e la vita Azzurro Italia, la prossima nuova fornitura della Ditta Centrone di nuovi giochi, l’impegno dell’Amet per i bagni chimici e dell’Amiu per l’illuminazione e la ricerca di soluzione per la rimozione del muro. Il Sindaco Riserbato inoltre, ha affermato di aver tenuto conto, anche se non nei particolari, dell’incontro con i giovani di San Giuseppe che hanno mostrato uno spirito assolutamente positivo. Infine, per quanto riguarda Piazza Dalla Chiesa, sono stati fatti interventi di emergenza, ma tra circa un mese sarà pubblicato il bando di gara per l’affidamento dei lavori, ricevuto un finanziamento regionale di circa 400.000 euro.

L’incontro tra il Movimento Pol…etica e l’amministrazione è un segno di corresponsabilità, di cittadinanza attiva e di desiderio di collaborazione per il bene della comunità tranese. Questo impegno continuerà accogliendo le proposte fatte in questa sede. Il Movimento approfitta per ringraziare il Sindaco e gli Assessori per la disponibilità e l’accoglienza.



Ufficio stampa

Movimento Pol…etica

mercoledì 27 marzo 2013

L'umanità libera sorride a Dio

Carissimi amici di Pol...etica,
con grande gioia vi invito alla presentazione del mio libro "L'umanità libera sorride a Dio. Agorà e Parola" (Tau Editrice, febbraio 2013) che si terrà venerdì 5 aprile c.a. alle ore 20.00 presso la Parrocchia di San Francesco in Trani.
Desidero di cuore condividere con voi questo momento, nell'agorà del dialogo e dell'incontro con l'altro.
E dialogando con l'altro probabilmente riusciremo a scorgere il volto del'Altro con la A maiuscola.
A voi, amici miei, dedico le ultime parole presenti nella Conclusione del libro che aprono ad una prospettiva di una fede rinnovata: «Nella condivisione della piazza scopro che: sono cristiano perché amo Dio nell’altro, sono cristiano perché mi pongo le domande dell’altro, sono cristiano perché mi sforzo di rendere preghiera l’azione, sono cristiano perché non mi impongo come moralista che insegna i giusti comportamenti, sono cristiano perché ho bisogno di contemplare e vivere Cristo in coloro che si sentono lontani o che, peggio, sono stati allontanati dai miei comportamenti da cristiano per nulla ironico e falsamente innamorato, sono cristiano perché non ho verità da contrabbandare ma solo una verità a cui tendere che pare si chiami Dio ironico e misericordioso. E fondamentalmente sono cristiano perché accetto e rispetto la parola di tutti. […] A noi la scelta libera, se vivere claustrofobicamente nelle nostre sacrestie sentendo che la nostra coscienza possa essere acquietata dall’esteriorità devozionale, oppure se scendere in piazza e insieme testimoniare la Parola, cercare l’uomo che come un bimbo e rannicchiato sotto la quercia centrale, bisognoso di considerazione, assetato di amore, alla ricerca di sguardi che incrocino i suoi miti occhi, somiglianti cosi tanto a quelli di Dio».
VI aspetto numerosi e vi abbraccio fraternamente.

Vincenzo de Gregorio

mercoledì 13 marzo 2013

habemus Papam!!!!!!



Giovedì Santo 2013
 








un appello: "LA LOCANDA DEI GIRASOLI RISCHIA LA CHIUSURA!!!"

«Cari amici siamo davvero in grosse difficoltà; la crisi ci sta investendo con tutta la sua forza; investe noi e il progetto in cui crediamo da anni.
Purtroppo siamo davvero ad un passo dal punto di non ritorno e quindi VI CHIEDIAMO UN SFORZO per fare in modo che i nostri ragazzi possano continuare a lavorare e non perdere un grosso spazio di vita e integrazione che la "Locanda dei Girasoli" rappresenta.

Vi chiediamo, per chi può e vuole, di donare un contributo al conto IBAN IT96R0569603220000003389X92 e/o di venirci a trovare per una buona cena o una buona pizza.
Visto il momento di difficoltà economiche la "Locanda dei Girasoli" rimarrà chiuso il lunedì.. Gli altri giorni sarà aperto per la cena.
Raggiungerci è molto semplice: il ristorante si trova al Quadraro, in via dei Sulpici 117/H.
Ci si arriva anche in metropolitana: basta scendere alla fermata Numidio Quadrato e in pochi minuti si raggiunge la Locanda.

Mangiare alla Locanda dei Girasoli è, in primo luogo, un piacere che si unisce ad un atto di solidarietà nei confronti di quattro giovani con sindrome di Down che stanno affrontando un percorso di inserimento lavorativo;  è motivo di orgoglio per il  quartiere Quadraro altresì detto “il nido di vespe”,  la presenza di una esperienza conosciuta e apprezzata in tutta Italia quale esempio di  imprenditoria sociale nato dall’impegno intrapreso da qualche anno dalle famiglie di ragazzi disabili diventate poi la cooperativa  “I Girasoli” e dalle cooperative “Cecilia” e “Al Parco” che nel tempo si sono unite in questa avventura solidale.»

http://www.lalocandadeigirasoli.it/default.aspx

martedì 12 marzo 2013

«extra omnes»

con gli occhi fissi su quel comignolo... in preghiera.


Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie

senza corruzione RIPARTE IL FUTURO




Il 16 Marzo a Firenze "Riparte il futuro" ci sarà!
La "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie"  è una manifestazione promossa dall'associazione Libera a cui ogni anno partecipano molte migliaia di persone.
Anche Riparte il futuro parteciperà alla marcia e incontrerà il pubblico al seminario "Con la memoria riparte il futuro", clicca qui per i dettagli dell'appuntamento. 
Saremo anche all'arrivo del corteo con un banchetto dove raccoglieremo le firme contro la corruzione: venite a trovarci!
Di seguito il programma della giornata e la mappa con il percorso della manifestazione.
  • Ore 8:00 i partecipanti si incontrano alla Fortezza da Basso
  • Ore 9:00 partenza del corteo
  • Ore 10:45 arrivo del Corteo allo Stadio Artemio Franchi (Via Pierluigi Nervi)
  • Ore 11:00 Inizio lettura dei nomi delle vittime di mafia sul palco e interventi dal palco
  • Ore 12:45 Inizio esibizione Fiorella Mannoia
  • Ore 15:00 Inizio seminari
  • Ore 17:30 chiusura seminari


petizione con l'aiuto di

mercoledì 6 marzo 2013

275 braccialetti bianchi eletti in Parlamento. Ora è possibile fare la differenza contro la corruzione

Condividiamo la mail ricevuta da "riparteilfuturo" che ci aggiorna sulla situazione dell'iniziativa a cui - come movimento - abbiamo aderito


 

Carissimi,
Abbiamo finito di contare gli eletti fra i candidati che hanno aderito a Riparte il futuro. Abbiamo una grande notizia: sono 275 i neoparlamentari che insieme a te siamo riusciti a convincere, ovvero un terzo dell'intero Parlamento!
È un risultato straordinario che abbiamo ottenuto grazie ai 150.000 cittadini che hanno firmato la petizione. Guarda l'elenco dei parlamentari eletti partito per partito.
In questo momento di incertezza politica, un elemento chiaro c'è: la lotta alla corruzione è un tema d’incontro tra i parlamentari di diversi schieramenti. Quali che siano gli sviluppi dei prossimi giorni noi ci saremo: la legge anticorruzione dovrà essere riformata nei primi 100 giorni di governo. 
Dobbiamo continuare a crescere e cercare di convincere tutti i parlamentari ad accettare la nostra proposta. Diffondi la campagna, fai sapere a tutti perché hai firmato. Condividi ora su Facebook la petizione.

mercoledì 20 febbraio 2013

Elezioni 2013, LA PROPOSTA DI POL..ETICA : PARTECIPIAMO

In questo momento storico vissuto da noi cittadini italiani in modo sconcertante, e «in quel silenzio – come afferma Maria Romana De Gasperi – che distrugge ogni volontà di essere attori nella vita comune del Paese», noi Tranesi aderenti al Movimento politico culturale POL…ETICA non intendiamo stare nella mezza luce, nella penombra, ma esporci, mettere la Nostra faccia a vantaggio della “carità politica” che è servizio al bene comune, al bene dei cittadini e del territorio, che è servizio “all’uomo, a tutto l’uomo, a ogni uomo”, così come dichiarato con determinazione nel nostro Statuto. 
In qualità di soci iscritti al Movimento, che credono ancora nella loro azione a favore di un protagonismo civile e sociale dei propri aderenti, crediamo, che nonostante i continui fatti di malcostume politico riportati dalla cronaca, in un momento storico cruciale come questo, non deve mancare la partecipazione e la corresponsabilità civica nei confronti delle Istituzioni.

                                  CORAGGIO! NON E’ TUTTO STAGNANTE.

Ci sono segnali forti espressi da movimenti e da semplici cittadini che vanno controcorrente. 
Ci piace citare la testimonianza di Alice, una educatrice che ha aderito alla mobilitazione digitale anticorruzione intrapresa da don Ciotti, che ha scritto: «Ho firmato perché se non troviamo il modo di rendere sognabile il futuro, il presente prosciugherà le energie»
Anche Noi vogliamo stare nel solco di una cultura politica sana e pulita.
 

LA NOSTRA PROPOSTA: P A R T E C I P I A M O
 

• Recandoci a votare il 24-25 febbraio in occasione delle elezioni politiche, nonostante le ineguaglianze sociali, gli sprechi di denaro pubblico e la corruzione. L’astensionismo facilita coloro che comprano voti in cambio di danaro e favori. Il diritto al voto è una conquista storica e non possiamo privarcene.
• Coinvolgendo parenti e amici alla partecipazione che è un atto di grande responsabilità, un atto di democrazia per far iniziare un nuovo e promettente futuro.
• Non da ultimo aderendo in gran numero alla mobilitazione digitale promossa da don Luigi Ciotti e la sua Associazione Libera con il Gruppo Abele di Torino, per far ripartire le migliori energie del Paese e dalla buona politica, chiedendo ai candidati al Parlamento, a qualunque simbolo appartengano, di sottoscrivere i 5 impegni stringenti (www.libera.it ) perché la trasparenza diventi una condizione e non una concessione.

“A CHE SERVONO LE MANI PULITE SE SI TENGONO IN TASCA?” (don Lorenzo Milani)